Civitavecchia, grande successo per il weekend dell’artigianato

20

“Doveva essere un’edizione speciale e così è stato”. Il weekend dell’artigianato in trasferta a Civitavecchia, che si è svolto sabato e ieri alla Cittadella della musica, ha fatto registrare un grande successo. Da qui la soddisfazione di Alessio Gismondi e Attilio Lupidi, rispettivamente presidente e segretario della Cna di Viterbo e Civitavecchia.

“Abbiamo potuto constatare l’interesse che hanno suscitato tutte le iniziative in programma – dicono Lupidi e Gismondi – che sono state in grado di richiamare la curiosità di persone di tutte le età. A partire dai giovani, il cui avvicinamento al nostro mondo a noi sta particolarmente a cuore”.

Alla Cittadella della musica è stata veramente tanta la carne al fuoco. Ecco tutti i protagonisti che si sono alternati tra laboratori e dialoghi, immersi tra le opere in mostra. Il programma ha visto il confronto su “Le qualità del cioccolato” tra Alessandro Ansidoni di Slowfood Costa della Maremma Laziale, Carlo Di Gennaro di Cioccolart, il fotografo Luca Riccioni e Federico Meschini, professore di Informatica umanistica, su “L’immagine nell’infosfera. La comunicazione visiva nel XXI secolo”, la lectio magistralis di Franco Ciambella, fashion designer e professore, sul “Progetto creativo oggi”, il laboratorio di Elena Bassetti Jewels su “La cera e la realizzazione di un gioiello”, l’incontro tra l’orafo Marco Mancini e il tatuatore Saverio Vespa su come “Decorare il corpo”, infine “Amico legno”, tema del laboratorio di Alessio Gismondi di Codicelab.

“Ci teniamo a ringraziare il sindaco di Civitavecchia Marco Piendibene, che ha voluto essere presente a questa nostra iniziativa, concedendo il patrocinio, Emanuela Mari, consigliera regionale del Lazio, presente anche lei in rappresentanza del presidente Francesco Rocca, Promotuscia e Luca Cristofori, presidente della Rete Lazio Faber Experience. Se il weekend dell’artigianato ha avuto un seguito così importante anche a Civitavecchia – concludono Gismondi e Lupidi – è stato grazie alla collaborazione di tutti”.