Piccoli appartamenti in grado di ospitare almeno 15 persone, destinati a famiglie o singoli individui senza più una casa: questo quanto previsto dal progetto Housing First, finanziato con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza per oltre 700mila euro.
“Entro il mese di marzo – ha dichiarato l’assessore al Lavori pubblici, Marco Pierini – inizieranno i lavori di ristrutturazione del primo piano della palazzina ex Telecom in via Ancona e di un locale in via La Spezia. Questi interventi hanno un doppio valore: da una parte ci permettono di rinnovare gli immobili pubblici, contribuendo così a valorizzare anche l’ambiente urbano circostante, dall’altra ci offrono l’opportunità di contrastare, insieme ai Servizi Sociali, l’emarginazione e il degrado, promuovendo l’inclusione sociale e il miglioramento delle condizioni di vita per le persone più vulnerabili.
“ I lavori – ha concluso Pierini – si dovrebbero concludere entro il prossimo mese di ottobre. Nello stesso periodo saranno terminati anche gli interventi per la realizzazione delle due Stazioni di posta. Nell’immobile di via Ancona avremo, infatti, al piano terra la stazione di posta mentre al primo piano gli alloggi” .
“L’Amministrazione del sindaco Grando – ha commentato l’assessore alle Politiche sociali, Gabriele Fargnoli – ha sempre posto al primo posto le Politiche sociali. Questi alloggi destinati alle persone che vivono in condizioni di estrema marginalità saranno un primo passo verso il recupero dell’autonomia individuale e integrazione sociale accompagnato da un team multidisciplinare”.